CONTATTACI
Tel: +39 011 2162316
Fax: +39 011 210676
61, Via Val Della Torre 10149 Torino (TO)
info@alboschetto.org
P.I. 04835590011
Asilo al Boschetto © 2017 | P.I. 04835590011 | tutti i diritti riservati | Privacy e Cookie Policy
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Farmed by WEBIDOO
Attività e corsi per bambini
- Materna e nido con cucina interna
Asilo nido privato
Scuola materna privata
- Scuola materna
- Sostegno alla genitorialità
- Scuola materna paritaria
Attività e corsi
- Feste ed eventi
L'Equipe educativa
Area Download e Tariffe
Orari
Adempimenti di Legge 106/2021
Il nido e la scuola di infanzia sono servizi educativi-formativi che rispondono ai bisogni dei bambini dai tre mesi ai sei anni di età, favorendone un equilibrato sviluppo globale della personalità nei suoi aspetti affettivi, motori, relazionali e cognitivi. La scuola deve assicurare un ambiente che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini, operando in rapporto costante con la famiglia.
Nei primi sei anni di vita avvengono numerose conquiste e lo sviluppo è estremamente differenziato e variabile da bambino a bambino.
L’obiettivo fondamentale della nostra scuola è dare ai bambini frequentanti la possibilità di fareesperienze positive e soddisfacenti, stimolando il piacere dello stare insieme. La finalità prima consiste nel promuovere la formazione globale della personalità: la maturazione dell’identità (nel versante corporeo, intellettuale), la conquista dell’autonomia (la capacità di compiere piccole “scelte autonome”), lo sviluppo della competenza (valorizzare l’immaginazione, le abilità sensoriali e motorie).
La nostra programmazione delle attività didattico-educative tiene conto dei bisogni del bambino e fornisce occasioni adeguate di apprendimento e confronto. Le attività proposte saranno duttili e adeguate alle esigenze dei bambini, divise per età e capacità. I bambini si sentiranno liberi di esprimere al meglio le proprie emozioni e saranno aiutati a superare le eventuali difficoltà.
Il piano di lavoro annuale redatto dalle insegnanti saprà quindi orientato a introdurre curiosità e stimoli nuovi tramite il piacere del gioco. Noi giocheremo ed impareremo divertendoci e rispettando gli altri.
Lo sviluppo dell’attività espressiva in tutte le sue forme costituisce uno degli impegni più qualificanti della nostra struttura d’infanzia. La sua conquista determina e accresce la fiducia in sé e il senso di sicurezza che stanno a fondamento dell’equilibrio intellettivo e morale di ogni bambino.
L’ambiente ove si svolgeranno tutte le attività sarà sereno e tranquillo affinché il bambino possa trascorrere le ore a scuola in modo piacevole e confortevole. Niente sarà lasciato al caso e ogni attimo della giornata verrà organizzato per consentire al bambino una continuità e un’ “abitudine” alla vita scolastica.
Gli ambienti saranno funzionali e consentiranno approcci diversificati ai giochi e alle attività.
– corsi di: inglese con insegnante madrelingua, propedeutica alla danza, psicomotricità, educazione motoria, acquaticità e nuoto, prescuola, ginnastica attrezzistica ludico motoria con direttive in inglese con BABY GYM.
– laboratori di: musica, cucina, manipolazione, drammatizzazione, disegno, pittura, body-painting, giardinaggio;
– feste a tema (halloween, natale carnevale, compleanni);
– gite a partire dai 2 anni;
– pic-nic in sede anche per i lattanti;
– pigiama-party e serate di gala